Homepage
PA Digitale è la piattaforma di Invitalia messa a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per consentire l’accesso alle misure di incentivazione e di sostegno rivolte alle imprese e al mondo produttivo.
VOUCHER PER CONSULENZA IN INNOVAZIONE – CONSULTAZIONE E AGGIORNAMENTO ISCRIZIONE ELENCO MIMIt
Per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione Generale Incentivi alle imprese
Con il provvedimento del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy n. 1887 del 13 giugno 2023, in considerazione dell’esigenza di procedere alla riapertura dei termini di presentazione delle domande di agevolazione previste dal decreto 7 maggio 2019, sono stati definiti i termini e le modalità per la presentazione delle istanze di iscrizione all’elenco MIMIt da parte dei manager qualificati e delle società di consulenza.
Con il provvedimento del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy n. 3304 del 19 ottobre 2023, è stato definito l’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza istituito sulla base delle istanze correttamente compilate e presentate nell’ambito dello sportello, chiuso il 5 ottobre 2023.
I manager qualificati e le società di consulenza iscritti nell’elenco MIMIt di cui al decreto direttoriale 19 ottobre 2023, così come previsto dall’articolo 4, comma 12 del decreto direttoriale 13 giugno 2023, possono richiedere l’aggiornamento delle informazioni inserite nell’istanza di iscrizione, nonché la cancellazione del proprio profilo dall’elenco.
Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected] .
Allegati:
Per l’accesso, che si effettua tramite l’apposito pulsante di login, è necessario l’utilizzo di SPID/CIE/CNS.
ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA RICERCA
Per conto del Ministero dell'Università e della Ricerca - Direzione generale della Ricerca.
L’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) ha l’obiettivo di raccogliere tutte le notizie relative alle ricerche finanziate, in tutto o in parte, con fondi a carico del bilancio dello stato o di enti pubblici, evitando così duplicazioni e sovrapposizioni di strutture e finanziamenti.
Il quadro normativo di riferimento dell’ANR è rappresentato dagli articoli
63 e 64 del DPR n. 382/1980, che definisce:
• le funzioni dell’ANR: nell'Anagrafe sono disponibili le notizie
relative alle ricerche finanziate, in tutto o in parte, con fondi pubblici;
• l’obbligo di iscrizione all’ANR: i soggetti (amministrazioni,
istituti ed enti pubblici e privati, imprese) che svolgono attività di
ricerca scientifica e tecnologica devono, per poter accedere ai
finanziamenti pubblici, essere iscritte all'Anagrafe;
• l’obbligo per le Amministrazioni e gli Enti erogatori di
comunicare all’ANR i finanziamenti concessi per l’attività di ricerca.
Con il Decreto Ministeriale n. 564 del 28 aprile 2021 sono stati aggiornati
i criteri d'iscrizioni all'ANR per gli enti, le istituzioni e gli organismi
privati che svolgono, per finalità statutarie e senza scopo di lucro,
attività di ricerca.
È bene precisare che l’iscrizione di un soggetto all’Anagrafe nazionale delle ricerche non attribuisce al medesimo alcun titolo o particolare qualifica o accreditamento, trattandosi di un mero schedario anagrafico con finalità ricognitive. Pertanto, si invitano gli iscritti a non utilizzare l'inserimento all’Anagrafe come elemento che possa ingenerare erronee valutazioni da parte di possibili soggetti interessati.
Programma sperimentale Mangiaplastica - Trasmissione documentazione inerente al mantenimento dell’Eco-compattatore
Per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica- Direzione generale economia circolare (EC)
Trasmissione documentazione inerente al mantenimento dell’eco-compattatore (articolo 1, comma 2 del DM n.360 del 02.09.2021)
La sezione è accessibile solo ai Comuni risultati beneficiari, nell’ambito di uno degli sportelli attivi, delle agevolazioni di cui al Programma Sperimentale Mangiaplastica.
Ai sensi di quanto previsto all’articolo 1, comma 2 del DM n.360 del 02.09.2021, “in relazione al carattere sperimentale del programma, al fine di rilevare l’efficienza, l’efficacia ed economicità del sistema di raccolta differenziata mediante l’uso degli eco-compattatori, i soggetti beneficiari si impegnano a mantenere gli stessi in proprio possesso ed in uso in favore dell’utenza per almeno tre anni dal momento dell’attivazione; si impegnano inoltre a fornire al Ministero della transizione ecologica, su base annuale e per almeno tre anni, le informazioni utili a verificare l’efficacia e la sostenibilità del programma sperimentale in oggetto.”
Accedendo alla presente sezione è possibile compilare e trasmettere la documentazione inerente al mantenimento dell’Eco-compattatore per almeno tre anni dal momento dell’attivazione, in accordo con quanto previsto all’articolo 1, comma 2 del DM n.360 del 02.09.2021.
Per l’accesso, clicca qui .
Programma sperimentale Mangiaplastica - Richiesta Erogazione Saldo
Per conto del Ministero della Transizione Ecologica - Direzione generale economia circolare (EC).
L’incentivo è promosso dal Ministero della Transizione ecologica (oggi “Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica”) con il decreto “Mangiaplastica” , n. 360 del 2 settembre 2021, pubblicato nella G.U.Ri. del 11 ottobre 2021, n.243.
La misura è rivolta ai Comuni che acquistano eco-compattatori, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscerne e ridurne il volume per favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare.
Ogni Comune riceve un contributo fino a 15.000 euro per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità media e fino a 30.000 euro per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità alta.
Ai fini della richiesta di erogazione a saldo, solo i Comuni che sono risultati beneficiari delle agevolazioni nell’ambito di uno degli sportelli previsti per l’attuazione dell’intervento e che hanno conseguentemente ricevuto, a titolo di anticipazione, una prima rata pari al 30% del costo ammesso del progetto, sono tenuti a presentare una specifica richiesta corredata dalla documentazione finale di spesa.
Per l’accesso alla pagina dedicata al caricamento della richiesta di erogazione, che si effettua tramite l’apposito pulsante di login , è necessario l’utilizzo di SPID.
Per informazioni:
[email protected]Programma sperimentale Mangiaplastica – Trasmissione Istanze di Accesso 2024
Per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - Direzione generale economia circolare (EC).
L’incentivo è promosso dal Ministero della Transizione ecologica (oggi "Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica") con il decreto "Mangiaplastica" , n. 360 del 2 settembre 2021, pubblicato nella G.U.Ri. del 11 ottobre 2021, n.243 .
La misura è rivolta ai Comuni che acquistano eco-compattatori, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscerne e ridurne il volume per favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare.
Ogni Comune riceve un contributo fino a 15.000 euro per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità media e fino a 30.000 euro per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità alta.
Lo sportello per la presentazione delle istanze di accesso, riferito all’annualità 2024, è aperto dal 31 gennaio 2024 al 31 marzo 2024.
Per l’accesso alla pagina dedicata alla compilazione e trasmissione dell’istanza di accesso, che si effettua tramite l’apposito pulsante di login , è necessario l’utilizzo di SPID.
ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA GENERAZIONE DEI CUP TRAMITE TEMPLATE
ATTENZIONE: si informa che la data di chiusura dello sportello di presentazione delle istanze, annualità 2024, è posticipata al primo giorno non festivo successivo al 31 Marzo. Pertanto, le istanze potranno essere presentate entro le ore 23.59 di Martedì 2 aprile.
Per informazioni:
[email protected]BONUS PER L'EXPORT DIGITALE PLUS
Per conto di ICE Agenzia e MAECI DGSP
- L’agevolazione Bonus Export Digitale prevede la concessione di contributi finalizzati ad avviare e consolidare l’attività di internazionalizzazione delle microimprese italiane manifatturiere (codice ATECO C), costituite anche in forma di reti e consorzi, attraverso soluzioni digitali per l’export fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate.
- L’incentivo è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dall’Agenzia ICE.
- Il contributo è concesso, nell’ambito del regolamento de minimis:
- alle microimprese per un importo pari a 10.000 euro a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, a 12.500 euro.
- alle reti soggetto e ai consorzi per un importo pari a 22.500 euro a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 25.000.
Dalle 10:00 del 13 febbraio alle 10:00 del 12 aprile 2024 è possibile trasmettere la domanda di contributo al seguente link https://padigitale.invitalia.it/AreaRiservata
Per le società fornitrici è possibile trasmettere la domanda di iscrizione all’elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export dalle 10:00 del 13 febbraio alle 17:00 del 30 settembre 2024 al seguente link https://padigitale.invitalia.it/AreaRiservata
BONUS TERME
Per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione Generale Incentivi alle imprese
Bonus Terme è l’incentivo del MiSE per sostenere il sistema termale nazionale a seguito della crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Possono beneficiare del bonus tutti i cittadini maggiorenni, ma per richiederlo si devono rivolgere direttamente agli enti termali.
Il valore massimo del bonus è di €200, applicato come sconto in fattura.
Gli enti termali interessati devono accreditarsi attraverso questa piattaforma.
INCENTIVI FISCALI ALL’INVESTIMENTO IN START-UP INNOVATIVE E IN PMI INNOVATIVE
Per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 28 dicembre 2020.
La compilazione e l'invio della richiesta di accesso alle agevolazioni è consentita a partire dalle ore 14:00 del 1 marzo 2021.
Per avere tutte le informazioni sulla misura agevolativa accedi nell’apposita sezione “Incentivi fiscali in regime «de minimis» per investimenti in start-up e PMI innovative” del sito internet del Ministero.